BioTT ha contribuito alla diffusione di test genetici grazie alla partnership con Isohelix www.isohelix.com. Tutti i nostri prodotti sono stati specificamente progettati e sviluppati per raccogliere, conservare ed isolare DNA e RNA da collettori salivari e da tamponi buccali.
Abbiamo adottato un approccio integrato esaminando ogni singolo passaggio per preservare l’integrità del materiale genetico, ottimizzarne la resa, e rendere la raccolta facile ed immediata. La conservazione del materiale a temperatura ambiente rende il flusso di raccolta facile ed economico.
I nostri kit sono rivolti a genetisti, laboratori, ditte diagnostiche e centri di ricerca.
In ambito COVID-19, ci rivolgiamo ai centri italiani che vogliano adottare la raccolta salivare per test molecolare in PCR del coronavirus SARS-CoV-2.
Il sistema salivare GeneFiX™ è un dispositivo CE-IVD per raccolta di DNA e RNA da saliva. Il sistema è composto da un imbuto a vite che raccoglie direttamente la saliva nella provetta che contiene i reagenti di conservazione. Una volta raccolta la saliva, la provetta sarà recapitata ai laboratori di analisi. L'esclusiva progettazione ergonomica brevettata e il reagente non-tossico di conservazione rendono il sistema utilizzabile direttamente dal donatore. L’opzione con tamponi permette la raccolta assistita da neonati, anziani o qualsiasi donatore non in grado di utilizzare l'imbuto. Il dispositivo è completamente specificato per il trasporto e la conservazione a temperatura ambiente. La provetta è compatibile con la maggior parte dei sistemi automatici di estrazione, per facilitare il flusso di lavoro nei laboratori ad alto processamento.
Specifiche
*test rigorosi in continua evoluzione ** quantificato con Picogreen
La raccolta delle cellule buccali tramite tampone offre una valida alternativa alla raccolta del sangue per analisi genetiche ed offe una maggior resa e purezza alla raccolta da tampone salivare. La gamma di raccolta di cellule buccali Isohelix™ che comprende tamponi, sistemi di trasporto, stabilizzatori del DNA e dell'RNA e isolamento del DNA, consente di raccogliere facilmente e rapidamente alte rese di DNA e RNA puri e intatti. I nostri tamponi DNA/RNA sono adatti sia per uso umano che veterinario e offrono vantaggi significativi rispetto ai comuni tamponi di raccolta in termini di efficienza della raccolta cellulare. L’esclusiva matrice rugosa del tampone, combinata con una superficie a rilascio rapido, massimizza le rese del DNA/RNA. Tutti i tamponi sono DNA-free: trattati con ossido di etilene e sottoposti a test di routine per il controllo della assenza di contaminazione del DNA umano.
I tamponi Isohelix™ sono forniti in una varietà di formati per adattarsi a diversi protocolli di raccolta e metodi di stabilizzazione.
Il tampone SK-1S DNA/RNA utilizza l'esclusivo tampone Isohelix™ DNA/RNA per raccogliere in modo efficiente campioni di cellule buccali. Include un tubo di raccolta di 5ml. Dopo il campionamento è sufficiente spezzare lo stecco appena sopra la testa del tampone e posizionarlo nel tubo fornito, quindi sigillare per il contenimento. Questo sistema è disegnato per essere associato alle Dry-capsule, che ne consentono la conservazione a lungo termine. Ideale per la auto-raccolta e spedizione.
L'SK-2S ha le stesse caratteristiche dell'SK-1S, tranne per il fatto che include un tubo da 2ml e un design unico del cappuccio del tubo che consente con un semplice gesto rimuovere lo stecco dal tampone dopo il campionamento.
Questo formato ha il vantaggio di essere più facile da manipolare nella fase di isolamento del DNA sia utilizzando metodi di estrazione manuali che automatici.
Ideale per raccolta assistita da personale esperto.
Per conservazione a lungo termine, dopo la raccolta o a fine giornata si aggiunge il conservante BUCCAL FIX fornito in flacone per 50 reazioni. Il conservante svolge anche la funzione di buffer di lisi. Il sistema è estremamente comodo per il personale del laboratorio di estrazione. Il preferito dai laboratori
I formati SK-3S, SK-4S e SK-5S utilizzano tutti lo stesso design e gli stessi materiali utilizzati dei SK-1S e SK-2S e hanno esattamente gli stessi vantaggi per la raccolta efficiente di campioni di cellule buccali.
Come l'SK-1S, è possibile sganciare rompere lo stecco nel punto di interruzione se si desidera conservare il tampone in un tubo.
Per la stabilizzazione dei tamponi sono disponibili tubi pronti all’uso e pre-riempiti con la soluzione stabilizzante BuccalFix™ per la conservazione a lungo termine. Ideali per raccolte in campo e in studi medici.
Il kit tampone RapiDri™ combina la matrice di tamponi Isohelix™ Buccal con una busta che assorbe l'umidità per asciugare rapidamente il campione in un ambiente protetto. La borsa funge comodamente da pacchetto di trasporto, soddisfacendo la maggior parte dei requisiti di spedizione internazionali, prevenendo al contempo la contaminazione da DNA da fonti esterne.
Il kit è fornito con un'etichetta adesiva del codice a barre. Tutti i contenuti sono trattati con ossido di etilene. RapiDry™ è stato sviluppato per raccolte che prevedono tempi di conservazione dell’ordine di mesi e non anni. Ottimizza costi/benefici. Ideale per raccolte in campo.
I tamponi MS Mini DNA/RNA utilizzano esattamente lo stesso materiale matriciale dei tamponi SK, ma hanno dimensioni e area ridotte. La larghezza del tampone è stata ridotta da 8 mm a 6 mm per l’utilizzo per piccoli animali oppure per la conservazione di due tamponi in uno stesso tubo.
Come per la serie SK, i tamponi sono sterilizzati con ossido di etilene e sono disponibili in diverse quantità di tamponi per involucro. Il punto di rottura è stato ridotto rispetto al tampone SK consentendone l'uso in tubi più piccoli.
MS-01:1 Tampone con tubo e tappo per involucro (100 per scatola)
MS-02:1 Tampone per involucro (250 per scatola)
MS-03:2 Tamponi per involucro (250 paia per scatola)
MS-04:3 Tamponi per involucro (200 triplicati per scatola)
Applicazioni Mini tamponi per DNA/RNA